Eugenio Bennato - Che il Mediterraneo sia Testo Video Concerto



CHE IL MEDITERRANEO SIA
(Eugenio Bennato)

SI- mi- Re Mi- La Si- Mi- Si-

Si- Mi- Re
Che il Mediterraneo sia quella nave che va da sola
Mi- Si-
tutta musica e tutta vele su quell’onda dove si vola
Mi- La Si-
tra il maestrale e la leggenda del flamenco e della taranta
Mi- La Sim
e tra l’algebra e la magia nella scia di quei marinai
Mi- La Si-
e quell’onda che non smette mai che il Mediterraneo sia


Re Mi- Re
Andare, andare, simme tutt’eguale affacciati alle sponde dello stesso mare
Mi- La Re
e nisciuno è pirata e nisciuno è emigrante simme tutte naviganti
Re Mi- Re
allez, allez il n’y a pas de barrière nous sommes tous enfants de la même mer
Mi- La Re
il n’y a pas de pirate il n’y a pas d’émigrant nous sommes tous des navigants


Si- mi- Re
Che il Mediterraneo sia la fortezza ca nun tene porte
Mi- Si-
addo’ ognuno po’ campare d’a ricchezza ca ognuno porta
Mi- Si-
ogni uomo con la sua stella nella notte del dio che balla
Mi- La Si-
e ogni popolo col suo dio che accompagna tutti i marinai
Mi- La Si-
e quell’onda che non smette mai che il Mediterraneo sia


Re Mi- Re
andare andare alla stessa festa,di una musica fatta di gente diversa
Mi- La Re
da Napoli che inventa melodia ai tamburi dell’Algeria
Re Mi- Re
allez allez à la même fête d’une musique qui va et jamais ne s’arrête
Mi- La Si-
de Naples qui invente sa mélodie aux tambours de l’Algérie


Si- Mi- Re
Che il Mediterraneo sia quella nave che va da sempre
Mi- Sim
navigando tra nord e sud tra l’oriente e l’occidente
Mi- La Si-
e nel mare delle invenzioni quella bussola per navigare
Mi- La Si-
Nina, Pinta e Santa Maria e il coraggio di quei marinai
Mi- La Si-
e quel viaggio che non smette mai che il Mediterraneo sia



(al baar al albiad al mutahuassed)

Si- Mi- Re
Che il Mediterraneo sia quella nave che va da sola
Mi- Si-
tra il futuro e la poesia nella scia di quei marinai
Mi- La Si-
e quell’onda che non smette mai che il Mediterraneo sia.

Nessun commento:

Posta un commento